Lorde – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

lorde-billboard-650-430

Lorde su Spotify

La neozelandese Ella Maria Lani Yelich-O’Connor esordisce come Lorde ad appena 17 anni con l’album Pure Heroine (2013). Album fra Pop e Hip-Hop, rinuncia agli scintillanti ritornelli di altre dive del periodo, optando per uno stile più dimesso, ben cristallizzato dal singolone Royals.

Umbratile e riflessivo, è più maturo di quanto l’età dell’autrice farebbe pensare (la magnetica Glory And Gore). Non trova molti ritornelli da ricordare e non riesce a tirare la “zampata”, a creare uno stile che oltre che “diverso” sia anche un po’ “unico”.

Melodrama (2017) compie un prodigioso salto verso uno stile più elaborato e personale. Sviluppato come un lungo party in 11 canzoni, è un Pop a tratti elaborato, spesso deliziosamente orecchiabile. Green Light esplode in un refrain fra House e Pop, ma è la più pensosa Sober a fare la differenza, in un ricco arrangiamento di fiati e percussioni, con synth vocali sparpagliati con eleganza e lo spirito futuristico di certa musica Soul futuristica (James Blake o FKA Twigs?).

Più facile immaginare in radio Homemade Dynamite, ideale versione sofisticata di una Beyoncé, ma l’anima della Lorde matura sembra risiedere piuttosto in The Louvre, versione spettrale di una bomba da discoteca. Forse l’essenza dell’opera riside nello stare al confine fra opera adolescenziale (come imporrebbe l’età anagrafica) e prova da artista adulta (come suggeriscono i brani più elaborati): la coppia Liability e Hard Feelings/Loveless è in questo un a perfetta sintesi, tanto essenziale e spoglia la prima quanto sontuosa, ricercata, dettagliata la seconda, persino divisa in due parti.

Quindi, dilaniata fra divertimento ballabile ed emotività struggente, l’opera approda infine alla sognante Perfect Places, resa definitiva alla fine dell’adolescenza. Opera ambiziosa, che inserisce Lorde nel mondo del Pop più ricercato senza sacrificarne l’immediatezza, Melodrama suona come una promessa ben mantenuta.

 


Discografia

Pure Heroine 2013 6
Melodrama 2017 7
Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...