100 Album Da Ascoltare Prima di Morire – #100

THE WHO – TOMMY

tommy

Il viaggio nei 100 Album Da Ascoltare Prima di Morire parte con un classico che troverete in moltissime classifiche di questo tipo, Tommy degli Who. Gli Who sono state fra le formazioni fondamentali del Rock britannico. Unendo le istanze più ribelli ed aggressive, spesso al limitare dell’Hard Rock, con ballate su temi generazionali e propensioni spiccate per imponenti Rock-opera gli Who segnarono almeno due momenti fondamentali dell’evoluzione del Rock: l’epoca degli inni generazionali e quella più progressiva. Non ultimo, gli Who erano un quartetto di musicisti notevoli.

Il capolavoro della carriera, quel Tommy (1969) che trovate in questa centesima posizione, è uno degli album fondamentali dell’evoluzione del Rock inglese ed internazionale. Aggressivi mod dagli inni ribelli e complessi portavoce di parabole generazionali, gli Who fondono intellettualismo e ribellione in un’opera-Rock imponente, maestosa e affascinante. La strutturazione dell’opera è fra le cose più imponenti che il Rock avesse mai conosciuto: 74 minuti che raccontano una complessa storia in 24 brani. In mezzo al tutto troviamo sperimentazioni eleganti, melodie soffuse, ritornelli accattivanti e fantasia compositiva. I’m Free e Pinball Wizard i migliori inni di un album da ascoltare rigorosamente tutto insieme.

ASCOLTA TUTTO L’ALBUM:

su Grooveshark;
su Youtube;
su Deezer;
su Spotify

SCOPRI LA POSIZIONE #99 >>>

Annunci

Un pensiero su “100 Album Da Ascoltare Prima di Morire – #100

  1. paolo stradi ha detto:

    Ciao, sono Paolo. Ti ho beccato per caso cercando le recensioni su Geek The Girl. Ora vado a vedere i 100 dischi, poi ti so dire. Intanto ho visto il centesimo, Tommy

    Mi piace

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...