Liquid Tension Experiment – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Liquid Tension Experiment è un supergruppo formato da John Petrucci (chitarre), Mike Portnoy (batteria), Tony Levin (basso, Chapman stick) e Jordan Rudess (tastiere).

La loro musica si articola in brani ipertecnici ed intricati che fanno forza su una esecuzione precisa, diligente, sovente fulminea e precisa. Gli stili del Prog-Metal dei Dream Theather e del Jazz/Rock dei King Crimson vengono sovente citati e rivisitati, riducendo di molto l’originalità e la personalità di molti momenti.

Liquid Tension Experiment (1998) regala Paradigm Shift e Freedom of Speech, seppure l’opera diverta nel suo complesso nei momenti più vivaci e mostri limiti di composizione in alcune lungaggini e autocitazioni (gli assoli fulminei, le scariche possenti e le pause di “respiro” ecc.).

Liquid Tension Experiment 2 (1999) sembra meno una “jam” e più un album “meditato”, seppure non manchino i clichè da improvvisazione. La composizione continua a cadere in lungaggini e momenti di stanchi tecnicismi ma Acid Rain, Biaxident e persino buona parte dei 17 minuti di When The Water Breaks si fanno apprezzare nel loro Prog-Metal pieno di assoli, epici, cambi di tempo e sfoggio di ogni singolo strumento. Sia Chewbecca(13 minuti) , sia Liquid Dreams (10 minuti) sia Hourglass (che sembra copiare parte di Love Of My Life dei Queen), poste in conclusione dell’opera, dimostrano però che l’album poteva durare una trentina di minuti in meno visto che anche 914 e Another Dimension non svettano per originalità e carattere.

In fondo i Liquid Tension Experiment non hanno inventato assoulatamente niente, soppiantando con la tecnica la carenza di idee innovative e promuovendo una versione tecnica ed intricata del Prog-Metal dei Dream Theater, tutta strumentale ma non meno autocompiaciuta.

.

.

.

Voti:

Liquid Tension Experiment – 5
Liquid Tension Experiment II – 6

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...