Almamegretta – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Gli Almamegretta sono una formazione italiana dedita ad una commistione di Dub, Funky, Hip-Hop e Reggae e la tradizione partenopea. L’anima della band è probabilmente Raiz, a metà fra il canto melodico partenopeo e fascinazioni mediorientali.

Animagirante (1993) è un esordio che si distingue in ‘O Bbuono E ‘O Malamente e soprattutto in Figli Di Annibale, un incrocio fra tradizione napoletana e nordafricana, con influssi Dub e Reggae. Il rischio di diventare una band stereotipata, contro il sistema costituito, didascalica nei suoi messaggi sociali, è evidente in brani come Sole. In Italia, comunque, nessuno può vantare un sound simile al loro. Coraggiosi, ma non estranei alle banalità Reggae e Dub da cui pescano a piene mani, trovano originalità negli accenni mediorientali, in alcuni arrangiamenti ricercati, in testi che pur a tratti didascalici, sono impegnati e trasmettono una precisa identità culturale, di “anime migranti”.

Sanacore (1995) è una versione più rifinita ed ambiziosa di Animamigrante. Un Dub suntuoso e sensuale come ‘O Sciore Cchiù Felice e l’Etno-Dub mediorientale di Maje aprono l’album segnando la distanza dall’esordio. La serie positiva continua con Pé Dint’ ‘E Viche Addò Nun Trase ‘O Mare, Dub mediterraneo pieno di medioriente. La title-track è una versione Elettronica delle danze napoletane ed è idealmente in coppia con Ruanda, danza africana in versione DUb ipnotica: le due coste del mediterraneo, riviste dalla band, riunite in un album. Il suono dilatato di Ammore Nemico, finanche psichedelico, anticipa il complesso intreccio ritmico di Scioscie Viento. Meno discontinuo e didascalico di Animamigrante, più ricercato ed al passo con la scena internazionale, è l’apice di tutta la carriera della band.

Indubb (1996) rivisita, riplasmandoli anche sostanzialmente, brani già editi. La loro musica, mutante e sincretica, si adatta perfettamente al progetto, che comunque è soprattutto per completisti.

Lingo (1998) si avvicina al Trip-Hop, con picchi di potenza sonora inediti come Gramigna, uno dei gioielli della discografia. Spunti Jungle (Rootz), Ambient-Jungle (En-Sof), Hip-Hop (Black Athena), Techno-Dub à la Orbital (Ninas) ed uno splendido momento di orchestrazioni Dub/Trip-Hop (Fatmah) ne fanno l’album più variegato e fantasioso della band, con un respiro internazionale che li porta a paragoni importanti, con band come i Massive Attack. Forse hanno perso un po’ di personalità, ma l’opera è una galleria di stili che poche altre band possono vantare.

Quattro Quarti (1999) è di nuovo un ricercato amalgama elettronico, ma questa volta solo Figli Di Dio vale il canzoniere migliore e l’impressione è che spesso la band abbia messo il pilota automatico. Imaginaria (2000) prosegue il momento di stanchezza creativa, una stanchezza che spesso si tramuta in Techno scialba.

Sciuoglie ‘e Cane (2004), senza Raiz, non riesce a risollevare la band, nonostante Cinque Dita sia fra i loro brani migliori di sempre. Il 2006 è l’anno del loro primo album quasi completamente strumentale, il pallido Dubfellas (2006). Vulgus (2008) non fa molto meglio: sembra una commistione fra i primi due album ed il suono internazionale di Lingo, ma con una decade di ritardo. Dubfellas Vol. 2 (2010) potrebbe essere un buon motivo per chiudere la carriera.

.

.

.

Voti:

Animamigrante – 6
Sanacore – 7
Indubb – 5
Lingo – 6,5
Quattro Quarti – 5
Imaginaria – 4,5
Sciuoglie ‘e Cane – 4
Dubfellas – 4
Vulgus – 4
Dubfellas Vol. 2 – 3

Annunci

2 pensieri su “Almamegretta – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...