Ensiferum – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

I finlandesi Ensiferum sono una formazione Folk Metal che riprende a piene mani dal Death Metal più melodico per proporre una musica epica che unisce la fascinazione per le musiche medioevali con il moderno verbo del Rock estremo. Power Metal, Viking Metal ed in una seconda parte della carriera anche Prog-Metal sono fra gli stili più “ripresi” nelle loro composizioni.

L’esordio Ensiferum (2001) è un concentrato di danze corazzate, spesso violente e melodiche al contempo. Si può assimilare questa musica ad una versione iniettata di Folk degli At The Gates o degli In Flames, non molto distante da quanto fatto da formazione come i Finntroll.

Il secondo Iron (2004) non aggiunge molto a quanto già detto, risultando affascinante per la fusione fra passato e presente, ma non dimostrando originalità ed innovazione. Lo stile epico e la rievocazione di epoche passate è tutto quello che l’album trasmette, senza sperimentare sulle forme, sugli stili, sulle contaminazioni più del minimo indispendabile.

Dragonheads (2006, EP) anticipa il terzo album, Victory Songs (2007) ed il quarto album, From Afar (2009). Le differenze rispetto agli altri album sono marginali, e si ha spesso l’impressione di essere ad una sagra di paese in salsa Metal, ma almeno From Afar ha l’ambizione di proporre Heaten Throne (24 min.), la loro più epica e maestosa composizione di sempre., un tuffo in uno stile più elaborato che scarta, almeno in parte, dai territori già battuti e ribattuti.

Il quinto album, Unsung Heroes (2012) riprova il brano epico e colossale con Passion Proof Power (17 min.), riuscendo a sfoderare tendenze Prog-Metal e Power Metal intriganti. Niente di nuovo, ma un lodevole esercizio di stile.

.

.

.

Voti:

Iron – 4
Dragonheads (EP) – 3
Victory – 3
From Afar – 5
Unsung Heroes – 4,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...