TesseracT – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

I TesseracT sono una formazione inglese di Prog-Metal che riprende alcuni spunti dal Djent, in particolare l’uso massivo di poliritmi e di tempi inusuali. A queste strutture geometriche e complesse si uniscono stratificazioni di matrice Ambient.

L’esordio One (2011) sembra una versione più eterea dei Meshuggah, vicina a tratti al sound degli Animals as Leaders e dei Periphery. Né i momenti più violenti né quelli più melodici riescono però a dimostrarsi peculiari, per quanto alcuni episodi siano complessi e variegati (Acceptance ed Eden). Forse la sola Deception giunge ad una fusione interessante, quando fa distendere eteree melodie vocali su un possente poliritmo Djent. In genere, si tratta di poliritmi à la Meshuggah su melodie da Prog-Metal melodico in stile Dream Theater.

Altered State (2013) ha delle melodie ancora più eteree, ed ha abbandonato il cantato più aggressivo con l’arrivo del nuovo cantante Ashe O’Hara. L’album è idealmente suddiviso in 4 composizioni, a mo’ di suite. Ritmicamente complesso, l’album mostra svolgimenti compositivi di matrice Prog-Metal come in Of Matter-Proxy e Of Matter-Retrospect, con ampi momenti di svenevole impalpabilità eterea (Of Matter-Resist, Of Energy – Singularity). Decisamente migliorata la fusione fra Prog-Metal melodico e Djent, verso equilibri sbilenchi e strutture in costante evoluzione, come Of Mind-Nocturne, uno dei momenti da ricordare. Of Mind-Exile (9 min.) mostra bene pregi e difetti dell’opera: melodie scontate, canto troppo canonico e virtuosismi strumentali raramente interessanti per una fusione stilistica che comunque ha motivi di interesse. In un solo momento questa fusione mostra creatività, quando in Calabi-Yau un sax si unisce ai poliritmi, sostituendo le corrive melodie vocali. L’impressione che queste melodie piacione servano a far digerire un Djent risaputo ed un Prog-Metal di maniera non entusiasmano molto, ma ad ogni modo l’opera è più personale dell’esordio.

.

.

.

Voti:

One – 4,5
Altered State – 5,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...