Samuele Bersani – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Samuele Bersani è un cantautore italiano che si caratterizza per una ricerca estetica fatta di essenzialità ed eleganza, non sempre supportata però da doti creative all’altezza. Attivo anche come autore per terzi, come Fiorella Mannoia e Lucio Dalla, Bersani esordisce con C’Hanno Preso Tutto (1992), dove con Chicco e Spillo e Il Mostro fa breccia nel pubblico grazie ad un linguaggio semplice e poetico, malamente supportata da una dimensione musicale povera e arretrata. L’ispirazione sembra incostante, i cliché si affacciano troppo spesso. Eppure qualcosa c’è anche in Bottiglie Vuote, nonostante un sound da anni ’80.

Freak (1995) rinuncia a qualche dose di malinconia, e riesce almeno nella musichetta leggera della title-track, ma Spaccacuore, nonostante il successo, sembra solo l’ennesima ballata. Barcarola Albanese mette a nudo i suoi limiti canori in modo quasi brutale.

Samuele Bersani (1997) ritenta la ballata melodrammatica, che questa volta è più convincente (Giudizi Universali). Coccordilli replica invece la musica sbarazzina di Freak, e suona divertente ma un po’ vicina all’autocitazione. Fra le altre cose, Bersani reinterpreta anche Crazy Boy, che aveva scritto per la Mannoia.

L’Oroscopo Speciale (2000) aggiunge poco da ricordare al suo canzoniere più pensieroso. Sembra questo il momento giusto per il best Che Vita! (2002), con un altro ritornello sbarazzino (la title-track, inedita).

L’Aldiquà (2006) aggiunge Lo Scrutatore Non Votante al suo canzoniere migliore.

Manifesto abusivo (2009) raschia il proverbiale fondo del barile con cose come Ragno.

.

.

.

Voti:

C’Hanno Preso Tutto – 3
Freak – 4
Samuele Bersani – 4,5
L’Oroscopo Speciale – 3
Che Vita! (Best Of) – 5
L’Aldiquà – 4
Manifesto abusivo – 3

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...