Edda – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Stefano “Edda” Rampoldi è uno dei più stravaganti interpreti del cantautorato italiano del Nuovo Millennio. Capace di dipingere con straordinaria efficacia scenari di tormentata emotività, al limitare spesso con il sesso, la droga, la disperazione ed una libertà totale e sublime, Edda riesce a suonare come androgino, mutante, scarnificato, commovente, destabilizzante. Il suo stile poetico obliquo, spiazzante, diretto comprende guaiti, miagolii, insulti, ambiguità sessuali e terribili confessioni.

L’esordio Semper Biot (2009) è spinoso, difficile, contorto, tormentato. Struggenti confessioni come Io e Te, Milano, la title-track e Snigdelina sono riconducibili al Folk più scarno ma anche ai deliri allucinati del primo Frusciante, sono vicine a artisti come Elliott Smith o Cat Power per carica emotiva, per violenza e sincerità. Forse Edda esaspera un po’ troppo gli arabeschi della voce, e si dilunga, ma complessivamente Semper Biot è un album che non può facilmente passare inosservato.

Odio i Vivi (2012) è una nuova tormentata avventura emotiva, ma musicalmente meno spigolosa. Meno irruente le chitarre, più distesa la voce. Un distillato di dolore e malinconia, una musica libera e visionaria. L’album è una sfilata di figure femminili, di sesso, di paranoia, di tormenti dell’anima, di frasi piene di una poesia maledetta, urbana, da cassintegrati, da mendicanti, da tossicomani, da depressi, da sognatori. La splendida Anna è l’apice poetico, ma i paesaggi fra sogno e catastrofe di Gionata e la violenta Omino Nero sono altre gemme di quest’opera intima, cantata con un trasporto travolgente. Un viaggio emotivo, non per tutti ma difficilmente confondibile con il resto della scena italiana contemporanea.

.

.

.

Voti:

Semper Biot – 6,5
Odio i Vivi – 6,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...