Toy – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

La più grande novità del Pop del 2012 sono i Toy, una formazione inglese che propone un peculiare mix di Psichedelia, Kraut Rock e Pop/Rock.

L’esordio Toy (2012) è un gioiello Pop che sintetizza il revival psichedelico, l’estasi vitalistica dei Boredoms di Vision Creation Newsun, lo Shoegaze, la varietà ritmica dei primi Menomena, anche se non manca di scadere in qualche banalità. Colours Running Out si apre con uno Shoegaze-Pop canticchiabile, ma è lo sferragliare chitarristico di Dead & Gone a risvegliare i fasti delle jam psichedeliche, gettando un ponte con una musica stratificata, chiassosa, travolgente: quasi 8 minuti con un climax vertiginoso nel finale, un po’ à la Sister Ray, ma senza perdere di vista la melodia.

Da un gorgo sonoro di psichedelia sorge il ritmo martellante di Drifting Deeper, strumentale Kraut-psichedelico che spezza in due l’album, costituito principalmente da canzoni psichedeliche.

Canzoni, sì, ma ornate con sapiente creatività: Motoring è sia Neu che dissonanze Shoegaze; Strange è un ritornello Pop, ma affogato in volute cosmiche ed acidi pesanti. Variazioni intriganti su modelli conosciuti, anche se non bastano a trasformare l’album in qualcosa da ricordare.

Per quello c’è la traccia finale, Kopter: 10 minuti che partono come un febbricitante Kraut-Pop psichedelico, poi esplodono ciclicamente in arrembanti assalti chitarristici ai limiti del Noise-Rock, e per stratificazioni e sottrazioni fino all’esplosione che avviene dopo 3:40. Quel che segue è un entusiasmante climax sempre più frenetico, di stratificazioni chitarristiche: una linea melodica pacata ed epica si sovrappone ad un turbine ritmico ed allo sferragliare impazzito delle chitarre, in un’estasi di energia.

Kopter porta ad un livello superiore un album intrigante, ed afferma i Toy fra i più interessanti gruppi del 2012.

.

.

.

Voti:

Toy – 7

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...