Balam Acab – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Balam Acab è il progetto dello statunitense Alec Koone.

See Birds (2010) è un EP che fa del proprio sound subacqueo e allucinato, soffuso e nostalgico, tetro e ombroso il punto di forza. La splendida See Birds (Moon) apre con la sognante visione di un sogno oceanico che prosegue con Regret Making Mistakes e Big Boy. Questa dolce Witch House, questi echi marini, questi riverberi in cui ci si perde come in uno magico ricordo sono una cifra stilistica che merita l’attenzione che spetta ad un piccolo gioiello musicale. See Birds (Sun), fra musica acustica, collage elettro-acustici, riverberi lontanissimi e sibili fatati chiude con l’eleganza che trasuda l’intera opera.

Wander/Wonder (2011) è un esordio che continua la magia di See Birds, senza rinunciare all’evoluzione. Welcome è una sorta di invocazione religiose in tinte Ambient e lontani riflessi Dubstep e Dub, ectoplasmi musicali per una voce che vibra di un misticismo antico e affascinante; entra una melodia prima della fine, ed è come l’alba in riva al mare.

Apart è ancora allucinazioni, ma con i ritmi di una soffusa downtempo ricolma di bassi, con voci stridule ed oniriche. Nel limbo fra sogno e ricordo c’è anche spazio per una accelerazione travolgente in Expect, ma poi è contemplazione e stasi. Oh Why, forse l’apice assieme a Welcome, è New Age al ralenti con echi Soulstep, voci all’elio, sirena ossessiva e rumori Glitch. Nell’Ambient affoga infine Fragile Hope, ma è Ambient-step non troppo lontana dalle idee dell’esordio di Desolate, sempre del 2011.

Poca Witch House, poche distorsioni ed una tavolozza di malinconia, meditazioni oniriche, suoni Glitch, ritmi Dubstep, voci da Soulstep che ricordano Burial e James Blake. Non all’altezza dell’esordio, ma intrigante e con due brani notevoli, Welcome e Oh Why.

.

.

.

Voti:

See Birds  –  7,5
Wander/Wonder  –  7

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...