*NSYNC – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Gli *NSYNC rappresentano il fenomeno delle boyband accanto ai Bakcstreet Boys, in piena esplosione del fenomeno Teen Pop negli USA nei tardi anni Novanta.

Come per le altre boyband, la loro produzione musicale fu estremamente secondaria rispetto al gossip, i balletti, i poster, le apparizioni in pubblico.

I cinque bei ragazzi si proposero con *NSYNC (1997) in un Dance/Pop piendo ballate sentimentali. I Want You Back e soprattutto Tearin’ Up My Heart erano i brani migliori di un disco trascurabile sul piano dell’innovazione, ma che interpreta bene il fenomeno delle boyband di fine anni ’90.

No Strings Attached (2000) si presentò molto più moderno, intriso di R’n’B come da declinazione dei contemporanei, con ritmi più orientati ad un impatto “fisico”. Questo è l’album del loro brano migliore, Bye Bye Bye, singolo-tormentone che rappresenta un po’ il culmine della loro ricerca musicale. Un motivetto che fa il suo dovere, e che apre un album superiore all’esordio, nella sua nicchia stilistica un riferimento (per quanto non sia io interessato a questa nicchia).

Celebrity (2001) contiene l’esplosivo singolo Pop, che quasi replica Bye Bye Bye.

Giunto a conclusione del suo ideale ciclo di obsolescenza programmata, il prodotto-NSYNC sembra passato di moda.

Se l’esordio ha venduto abbondantemente più di 10.000.000 di copie ed il secondo ha superato abbondantemente gli 11 milioni e mezzo, il terzo si è fermato a solo (si fa per dire!) 5 milioni abbondanti.

Come nel caso delle produzioni del mercato di massa, la spesa in termini di pubblicità, marketing, controlli legali, gestione dell’immagine richiede molti fondi e forse per questo, forse perchè era il momento di iniziare la carriera solista per uno dei suoi membri, Justin Timberlake, la band decise di smettere di pubblicare album.

A sfruttare il marchio ci penseranno prima Greatest Hits (2005) e poi The Collection (2010), che colleziona i singoli.

.

.

.

.

Voti:

*NSYNC – 3
No Strings Attached – 4
Celebrity – 3,5
Greatest Hits – 4
The Collection – 3,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...