Gwen Stefani – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Gwen Renée Stefani, già nei No Doubt, avviò una carriera solista seguendo la scia degli episodi più Pop e ballabili della band di provenienza. La cantante statunitense ha così esplicitato la volontà di essere autosufficiente dalla formazione, dando libero sfogo alle tendenze radiofoniche che già imperversavano in album come Rock Steady (2001).

Love. Angel. Music. Baby. (2004) contiene l’energica canzone Elettro/Pop di What You Waiting For?, la venatura Hip-Hop di Hollaback Girl e diverse banalità melense come Cool. Pur senza il successo dei singoli, The Real Thing, smaccatamente ottantiana, è il brano che merita più attenzione di quanta sia stata concessa, pur lungi dall’essere veramente importante. Nel complesso l’album è quasi un vezzo da Popstar, un manipolo di canzoni canticchiabili prodotte come merita la cantante di un gruppo famoso al suo atteso debutto.

The Sweet Escape (2006) è ancora più lambiccato nella produzione, ed è al passo con i tempi che corrono, compreso i revival ottantiani. Produttori costosi e famosi, suoni luccicanti, bass-synth, arrangiamenti orchestrali, frammenti Rap: tutto contribuisce a ricreare in laboratorio un album di musica ballabile contemporanea. Wind It Up e soprattutto la graziosa title-track (con Akon) fanno più notizia delle tentazioni Ghetto Tech (Breakin’ Up). Quello che fa davvero poca notizia è la Stefani presa da sola: sia nelle tendenze Soul che in quelle Rap si dimostra troppo spesso mediocre, poco più che una distrazione per questi piccoli tou-de-force di produzione. Alla fine, il merito potrebbe essere dei Neptunes e degli altri professionisti che hanno collaborato.

.

.

.

.

Voti:

Love Angel Music – 5
The Sweet Escape – 4,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...