Magnetic Man – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Magnetic Man è un supergruppo inglese di Dubstep (Benga, Skream e Artwork).

L’esordio Magnetic Man (2010) è discontinuo, sembra quasi una raccolta sconsclusionata di idee che vanno dall’intrigante al banale.

La fantasia strumentale onirica di Flying Into Tokyo, neo-classica, apre ben oltre le possibilità dell’opera, che pure conquista anche in Anthemic (6 min. di Dubstep e synth Techno), nell’elegante Ping Pong e soprattutto in Getting Nowhere, con John Legend che aiuta in un Soul-step elegante che può benissimo raccogliere l’eredità dell’easy listening Soul-Pop degli anni ’90.

Molto del disco in sostanza propone una versione adatta alle masse della Dubstep: svilupato il linguaggio stilistico, questa è sola una riorganizzazione che smussa praticamente tutte le tendenze sperimentali, infarcendosi soprattutto di orecchiabilità, bassi che scuotono i ballerini dei dancefloor e vocals che hanno soprattutto valore estetico e di proposizione di hook accattivanti (per esempio il vocoder e gli echi Rave di I Need Air e la robotica The Bug).

L’idea di una Dubstep radiofonica dà il suo meglio soprattutto con Perfect Stranger, che ricorda un po’ Heaven di Emeli Sandé e trova la chiave del trionfo nell’aggiunta di groove più Drum’n’Bass che Dubstep. Questo accorgimento ritmico permette di utilizzare ritmi più lineari, meno complessi e irregolari, evitando tuttavia i groove più scontati della Dance (leggasi four-on-the-floor fino ad esaurimento scorte).

La canzone più Bro-step, Karma Crazy, è redenta in parte dagli archi usati nell’arrangiamento.

In genere l’album segue l’ultimissima moda del periodo (Dubstep, Brostep, tentazioni Soul-step ed elementi Pop), qua e là è anche intrigante, ma non indovina quasi mai una formula che appaia compiuta e davvero creativa.

.

.

.

Voti:

Magnetic Man – 6

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...