Martyn – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Martyn (Martijn Deykers) è un produttore olandese che fonde Techno, Drum’n’Bass e Dubstep senza uscire troppo dalla scia degli anni ’90.

Great Lenghts (2009) si apre con un Hip-Hop di voci ossessivamente ripetute (the Only Voice) ma dopo cavalca sulla via di 2-step e Dubstep (ricordevole Natural Selection), con qualche banalità più Techno (Seventy Four, Elden St.). Martyn spicca soprattutto quando, come in These Words, propone una versione più elegante, quasi aristocratica, di musica da ballo intrisa di bassi distorsi e ritmi elaborati. Is This Insanity? (feat. Spaceape) è il momento migliore: oscuro, pensoso, atmosferico, minaccioso. In genere sembra un album di Dub, Techno e Dubstep che non azzarda più di tanto.

Ghost People (2011) si apre con un numero di Dub Poetry (Love And Machines) ma poi avvia una sequela di pezzi più smaccatamente ritmici, che eventualmente torna a ricordi Minimal-Techno (Masks, Ghost People) e Drum’n’Bass (Distorsions), pur contornati da una serie di sonorità aggiornate al 2011 (Popgun). Se in genere siamo in linea col sound sofisticato e minimale al contempo del periodo, Bauplan apre un nuovo fronte, fatto semplicemente di sequencer, ricongiungendo gli anni Dieci a Klaus Schulze di opere come Body Love. Dovendo scegliere un brano fra questi fondamentalmente omogenei esempi di ballabile al passo con la sua epoca, Horror Vacui è forse il migliore: un ritmo quasi tribale, sullo sfondo una schermaglia di synth robotici e sottili melodie minimali; anche la conclusiva We Are You In The Future, glitchy, Drum’n’Bass e post-Rave com’è, merita citazione.

.

.

.

.

Voti:

Great Lenghts – 5,5
Ghost People – 6

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...