Rusko – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Christopher Mercer, meglio conosciuto come Rusko, è un produttore e DJ inglese che suona una versione molto orecchiabile della musica Dubstep, la cosiddetta Brostep.

La Brostep è una versione della Dubstep che si è sviluppata anche fuori dall’Inghilterra, ed è caratterizzata da suoni aggressivi, una minore enfasi sull’atmosfera ed una attenzione peculiare all’impatto fisico delle composizioni. Più orecchiabile e generalmente meno opprimente, claustrofobica, desolante della Dubstep, ne è la controparte più di facile ascolto e, di fatto, con Skrillex, è diventata anche la versione della Dubstep che è riuscita a scalare le classifiche.

OMG (2010) fotografa bene questo stile semplificato, fracassone e orecchiabile, adatto anche alle platee più Rock. Le canzoni sono spesso triviali variazioni su un modello di base fatto di synth distortissimi e ritmi possenti, adornati con suoni curiosi di contorno. Woo Boost è un’opener programmatica che anticipa quelle che sono quasi variazioni sul tema: prima con I Love You, poi anche L’House (Hold On), il Reggae (Rudadub Shakedown), Rave (Kumon Kumon) e vocoder a profusione (Raver’s Spesh, che ricorda certi Daft Punk). Quando si ricorda Jamiroquai (Feels So Real) allora forse si palesa quanto questa musica possa essere risaputa, e sia solo una nuova verniciata su idee vecchie. Per esempio un Hip-Hop da discoteca come Got Da Groove ha giusto una vocina da cartone animato, ma è per il resto una banalità. La Dance Music ha conosciuto la Dubstep, e questo è quello che ha prodotto: la solita Dance Music, con qualche piccola differenza non così peculiare.

Songs (2012) non cambia granché la sostanza. Aggiunge del Reggae (Mek More Green, per esempio) ma in fondo è la solita musica da ballo, tirata a lucido (ad esempio Pressure è accattivante).

.

.

.

Voti:

OMG – 5,5
Songs – 4,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...