Sottotono – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Immagine

Sottotono.jpg

Sottotono su Spotify

I Sottotono nascono nel 1994 come un quartetto: i due rapper Tormento e Nega, il DJ e produttore Fish e DJ Irmu, ex-Otierre. L’esordio nella scena è sulla compilation Nati Per Rappare (1994).

Il primo album ufficiale è Soprattuttosotto, che faceva poco altro che citare DreIce CubeSnoop Dogg e 2Pac oltre ad attingere un po’ dalla nascente scena italiana (SanguemistoOtierreFrankie Hi NRG). In questo lavoro troviamo La Mia Coccinella, singolo di discreto successo che mette la formazione sotto i riflettori. Il testo non brilla certo per acume: Qualche volta litighiamo / Ma il problema non è quello / L’amore non è bello se non è litigarello /E si sa (sa) / Come vanno queste cose qua / Il problema domani più non esisterà / E allora ascolta non importa / Se l’incomprensione è sorta / Tormento ti vuole bene e tutto quanto si scorda / A doppia F E doppia T O resiste. Nel 1995 Nega e DJ Irmu decidono di lasciare la formazione, così il tutto si riduce a un duo.

Sotto Effetto Stono (1996) migliora leggermente la qualità delle basi (Dimmi Che Farai, Cronico. l’incubo horror de L’Inconscio), e scopre un minimo di personalità fra le varie citazioni G-Funk (Succo Alla Pera Col Gin la più palese).

Il disco è platino due volte.Il primo singolo estratto è Tranquillo, seguito da Solo Lei Ha Quel Che Voglio e Dimmi di Sbagliato Che C’È: sono tre grandi successi, soprattutto il secondo, con un coro di voci dove compare anche un giovanissimo Tiziano Ferro.

Sono anni in cui il successo arride al duo, diviso fra apparizioni televisive e premiazioni nazional-popolari, come quella al Festivalbar.

Sotto Lo Stesso Effetto (1999) trova nuova linfa nella violenza della batteria lo-fi, intrisa di Electro, alla LL Cool J di Quei Bravi Ragazzi Pt.II, il ritmo squadrato di Vita Da Gaggi ed in qualche spunto di 24H Non Stop ma la loro musica rimane una delle meno fantasiose della scena Hip Hop, fortemente derivativa della scena “gangsta” statunitense. Il singolo di punta è Amor De Mi Vida, dedicata alla mamma (!). Con la loro ispirazione oltre 70 minuti di musica sono ingiustificati.

Nel 2000 partecipano alla colonna sonora del film Zora La Vampira, dove Tormento recita una piccola parte. Nel 2001 i Sottotono partecipano al Festival di Sanremo con Mezze Verità, con cui attaccano i falsi amici ed i traditori. Sono accusati di plagio, vista la somiglianza con Bye Bye Bye degli *N’Sync. La canzone viene anche censurata per qualche parola un po’ lontana dal politically correct.

…In Teoria (2001) chiude la loro carriera con un lotto di brani da dimenticare, fortemente orientati all’anima più Pop e Soul del loro stile. Da sempre le loro canzoni hanno teso verso un intimismo tardo-adolescenziale, sentimentalmente ingenuo ma comunque distante dal canone più diffuso del Rap. Più che il messaggio, sempre banalotto, è cresciuto nel tempo Fish come produttore, qua pronto a beat atipici come quello fratturato di Discorsi Inutili o quello frenetico di Coscienza Interiore, e Tormento come flow e tecnica, capace ormai di muoversi sul ritmo con precisione e fantasia.

Vendesi (2003) e Le Più Belle Canzoni Dei Sottotono (2007) raccolgono i successi, la prima anche con due inediti. Tormento e Fish continuano dopo …In Teoria con carriere soliste di scarso successo.


Discografia

Soprattuttosotto 1994 6
Sotto Effetto Stono 1996 6
Sotto Lo Stesso Effetto 1999 5,5
…In Teoria 2001 5
Vendesi 2003 6
Le Più Belle Canzoni Dei Sottotono 2007 5

Immagine

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...