Pino Daniele – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Playlist di brani selezionati di Pino Daniele 

Pino Daniele è un cantante e chitarrista italiano che gravita attorno al mondo del Pop, integrandolo con Blues, elementi Jazz, musiche sudamericane e la tradizione napoletana.

Terra Mia (1977) rimarrà negli anni il suo capolavoro, se non altro per Napule è, toccante dedica alla sua città, Na tazzulella ‘e cafè e Ce Sta Chi Ce Penza. Il resto delle canzoni, fra Blues, Pop, cantautorato e tradizione napoletana, mostra un cantore della sua città che ricorda la tradizione chitarristica del Rock inglese (Eric Clapton per esempio) senza particolare originalità. Questa musica fra il poetico ed il popolare, elegante ma spesso orecchiabile, sarà la base di una carriera ultratrentennale.

Il resto della carriera sarà una sequela di album che man mano aggiungeranno piccole nuove contaminazioni al sound, cambiando la musica di Daniele sempre più verso uno scipito Pop da classifica.

Pino Daniele (1979) con Je so’ pazzo, Chi tene ‘o mare e Nero A Metà (1980) con I say i’ sto ccà completarono la maturazione artistica ed ampliarono quanto basta lo spettro di generi per permettere la pubblicazione di Vai mò (1981), più Jazz e più complesso nelle composizioni, che con Yes I Know My Way, Notte Che Se Ne Va e la chiusura È Sempe Sera conclude sostanzialmente il periodo migliore della carriera.

Bella ‘mbriana (1982), Musicante (1984) con Lazzari Felici e Ferryboat (1985) si avvalgono di preziose collaborazioni ed integrando anche il Funk nel calderone da World (Pop) Music di Daniele.

Bonne soirée (1987) e Schizzechea with love (1988) sono album interlocutori che portano a Mascalzone latino (1989), album di completa dichiarazione d’amore al Pop con Anna Verrà, uno dei brani più toccanti della sua carriera. Mascalzone Latino è curato negli arrangiamenti e nei ritornelli come nessun altro album prima d’ora, segnando l’abbandono di una immagine in qualche modo non completamente Pop e l’inizio del periodo di maggiore successo commerciale.

Un uomo in blues (1991) con la celeberrima (in Italia) O’Scarrafone apre un successo nazionale la cui eco si spegnerà solo molti anni dopo. Sotto ‘o sole (1991) approfitta del momento favorevole, rimestando vecchi brani ed aggiungendo solo la pregevole Quando, sofferta canzone amorosa.

Che Dio ti benedica (1993) sfrutta Funk e ritornelli orecchiabili e radiofonici, come nella leggerissima title-track.

Non calpestare i fiori nel deserto (1995) anticipa il pessimo Dimmi cosa succede sulla terra (1997): sono album vuoti di canzoni valide, che nel migliore dei casi producono sdolcinati inni d’amore radiofonico.

Come un gelato all’equatore (1999) ha almeno il coraggio di sperimentare con campionamenti, Elettronica e Hip Hop, riuscendo in I Buoni E I Cattivi, miglior brano da diversi anni di carriera.

Via Medina (2001) con una title-track orientaleggiante e chitarre Heavy Metal, la soffice Tempo Di Cambiare, la delicata Sara, il battito di Mareluna, l’acrobatica Galby, cerca di spazzare via con irruenza il senso di deja vu, consegnando un album ancora incerto ma anche il migliore da venti anni di carriera mediocre.

Passi D’Autore (2004) , Iguana Cafè (2005) e Il Mio Nome è Pino Daniele E Vivo Qui (2007) si muovono fra tentativi di innovazione e molti momenti stanchi e noiosi. Electric Jam (2009) raccoglie meno di mezz’ora di materiale, proponendosi come la “prima parte” di un lavoro doppio.  Sono 30 minuti scarsi fra i più mediocri della sua lunga carriera. Della seconda parte, prevista sempre per il 2009, non c’è però nessuna traccia.

.

.

.

Voti:

Terra mia – 6
Pino Daniele – 5,5
Nero A Metà – 5,5
Vai Mo’ – 6
Bella ‘Mbriana – 4,5
Musicante – 4
Ferryboat – 4
Bonne Soirèe – 4
Schizzechea With Love – 4,5
Mascalzone Latino – 5
Sotto ‘o sole – 3
Un uomo in blues – 4,5
Che Dio Ti Benedica – 4
Non calpestare i fiori nel deserto – 4,5
Dimmi cosa succede sulla terra – 3,5
Come Un Gelato All’Equatore – 4,5
Via Medina – 5,5
Passi D’Autore – 3,5
Iguana cafè – 3,5
Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui – 3,5
Electric Jam – 3

Playlist di brani selezionati di Pino Daniele 

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...