múm – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Playlist di brani selezionati dei mùm

Gli islandesi Mum sono titolari di una delle più interessanti musiche “elettroniche” degli anni zero. Il loro esordio Yesterday Was Dramatic, Today Is Ok (2000) fonde Glitch, musica da ballo, Ambient e delicate melodie. I’m 9 Today si costruisce su un carillon fiabesco, pulsazioni minimali e voci confuse, dove un tappeto di tastiere aggiunge calore e dolcezza ma con la successiva Smell Memory, al limite dell’infrasuono, e con le lunghe Asleep On A Train e Awake On A Train la formazione crea un rilassante e velatamente tragico cerimoniale della metropoli moderna. The Ballad Of The Broken String intona una flebile e triste musica che sembra provenire da un’altro mondo, conferendo ulteriore fascino alla loro opera, fiabesca ed affascinante oltre che elegante come raramente accade.

Finally We Are No One (2002) appare meno “sperimentale” e più canonico. Green Glass Of Tunnel presenta un fragilissimo cantato, altro affresco di atmosfere dilatate ed eteree, ma brani gradevoli come Don’t Be Afraid, Your Eyes sono meno personali e più normalmente Pop/Rock. I passaggi più convincenti sono Now There’s Thath Fear Again e soprattutto gli undici minuti di sperimentazioni di The Land Between Solar Systems, forse il loro capolavoro.

Summer Make Good (2004) segna un passo falso: meno ispirato, più soporifero, meno personale e più raffazzonato. Sing Me Out the Window e Island of Children’s Children sono le uniche due canzoni che meritano il loro passato.

.

.

.

Voti:

Yesterday Was Dramatic, Today Is Ok – 7,5
Finally We Are No One – 6,5
Summer Make Good – 5

Playlist di brani selezionati dei mùm

Annunci

Un pensiero su “múm – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...