Matia Bazar – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Inclini ad un Pop barocco ed aristocratico, venato di Synth Pop, New Wave e saltuari rimembranze Progressive, gli italiani Matia Bazar hanno riscosso notevoli successi in patria. Per Un’Ora D’Amore, Stasera Che Sera dall’esordio Matia Bazar (1976) e l’estesa title-track di Granbazar (1977) principiarono una prolifica carriera soprattutto per quanto riguarda il successo di pubblico, in quanto nella loro musica c’era ben poco di originali e valido tranne la superba ugola di Antonella Ruggiero, capace di vocalizzi tali da renderla una delle migliori cantanti italiane del ‘900. La stagione è prolifica e con Semplicità (1978), Tournèè (1979, con C’è Tutto Un Mondo Intorno) e Il Tempo Del Sole (1980) la formazione consolida la propria posizione di spicco nel Pop/Rock. Berlino, Parigi, Londra (1982) con Lili Marleen, Io Ti Voglio Adesso, Stella Polare, segna il periodo più valido della formazione, emancipata ad un Synth Pop organico (e reminescente degli Ultravox) che trova il massimo compimento formale su Tango (1983) con Vacanze Romane e Elettrochoc. Acclamati dal pubblico e dalla critica, nonostante la mediocrità e la derivatività della formula, questi album consacrarono definitivamente il gruppo a fenomeno mediatico/popolare più che musicale. Le acrobazie della Ruggiero sono l’unico elemento di spicco di un canzoniere troppo spesso discontinuo e incentrato su pochi singoli episodi validi.

Aristocratica (1984) e Melancholia (1985) contenevano almeno qualche lampo di ispirazione, soprattutto con Logica Attenuante dal primo e Ti Sento dal secondo.

Melò (1987) e Red Corner (1989) sono gli ultimi (pessimi) album con Antonella Ruggiero, che lascerà la formazione. Anime Pigre (1991), Dove Le Canzoni Si Avverano (1993), Benvenuti A Sausalito (1997) hanno definitivamente affossato la possibilità di una evoluzione artistica significativa.

.

.

.

Voti:

Matia Bazar 1 – 4
Gran Bazar – 4,5
Semplicità – 4
Tournèè – 5
Il Tempo Del Sole – 4
Berlino, Parigi, Londra – 5
Tango – 6
Aristocratica – 4,5
Melancholia – 5
Melò – 4
Red Corner – 3,5
Anime Pigre – 3,5
Dove Le Canzoni Si Avverano – 4
Benevenuti A Sausalito – 3

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...