Less Than Jake – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

I Less Than Jake sono uno dei tanti gruppi di Ska/Hardcore di metà anni ’90. Le loro canzoni rispondono nel bene e nel male ai canoni del genere: veloci, frizzanti, con i fiati che fanno da ornamento al power trio che suona Power Pop.

Così leggera e innocua, la loro musica è tanto divertente quanto poco peculiare.

Pezcore (1995) con Johnny Quest Thinks We’re Sellouts, One Last Cigarette e Jen Doesn’t Like Me Anymore apre le danze mentre Losers, Kings, and Things We Don’t Understand (1995) raccoglie materiale antecedente l’esordio e si ricorda per Where in the Hell Is Mike Sinkovich.

Losing Streak (1996) prosegue senza stupire e rimanendo nei medesimi territori: altra compilation di brani precedenti.

Hello Rockview (1998) con All My Best Friends Are Metallheads, si presenta come un album più compatto e pieno del loro sound tipico: ritornelli semplici, energia Hardcore, melodie elementari, arringhe sociali e tematiche adolescenziali.

Borders And Boundaries (2000) è il loro primo album davvero maturo, suonato meglio e registrato in modo più professionale. Magnetic North, Pete Jackson Is Getting Married e Mr. Chevy Celebrity dimostrano che sanno divertire anche ora che il loro Ska si è fatto più potente e trascinante.

Anthem (2003) riprova ma la formula non ha novità significative e le canzoni, eccetto la carica ed i decibel, hanno troppo poco da dire. The Science of Selling Yourself Short è comunque uno dei loro capolavori, una canzone che i Rancid apprezzerebbero fra i loro brani migliori. Non basta però una canzone a fare un buon album.

In With The Out Crowd (2006) ripete il suono riducendo le influenze Ska ed aumentando quelle Pop (aiutate dai sintetizzatori). Le canzoni sono deboli, scialbe ed autocitazioniste. Let Her Go, seppure semplice e finanche banale, è l’unico momento che desta attenzione.

GNV FLA (2008) prosegue stancamente la carriera senza novità.

.

.

.

Voti:

Pezcore – 6
Losing Streak – 5,5
Hello Rockview – 5,5
Borders & Boundaries – 6
Anthem – 4,5
In With The Out Crowd – 4
GNV FLA – 4

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...