Inner City – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Kevin-Saunderson-inner (1)

Inner City è il nome di un duo statunitense nato nel 1987 a Detroit: ne fanno parte il Dj Kevin Saunderson e la cantante Paris Grey.

Non solo il progetto ha rappresentato un importante punto di riferimento del nascente movimento Techno ma anche dato visibilità alla figura del Dj, iniziando il momento di splendore della musica Elettronica da ballo.

Paradise (1989) contiene soprattutto dei singoli orecchiabili da discoteca che evolvono la Disco Music in un ritmo meccanico e possente, totalmente sintetico. Big Fun, Good Life, Do You Love What You Feel e Paradise sono derivazioni dei meccanicismi dei Kraftwerk, del Funk di Clinton e dei tappeti ritmici della Disco ma di fatto crearono un modello di musica da discoteca estremamente influente.

Fire (1990) non replica la forza dell’esordio ma ripete l’idea di base di ritmi incalzanti e ritornelli orecchiabili. Il momento più evocativo è Hallelujah, mentre il resto però mostra limiti compositivi, autocitazione frequente e monotonia strisciante.

Praise (1991) vede maturare definitivamente la Techno con One Nation: ritmo robotico, voce distorta, kick-drum martellante. Certamente qualche auto-remix ed il resto della tracklist non aiutano però a sollevare l’album. United, Pennies From Heaven e le altre tracce non fanno che affermare l’influenza di Inner City sugli anni ’90 delle discoteche, ma dimostrano anche i limiti artistici di questa musica: prevedibile, monotona, auto-derivativa.

.

.

.

Voti:

Paradise – 7
Fire – 5,5
Praise – 6,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...