Futureheads – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

futureheads

Nel filone del Rock/Pop degli anni ’00, i Futureheads non riescono a spiccare sui colleghi Killers & Co, giungendo a più proficui frutti solo nel corso della carriera.

I loro numeri si rivelarono poco attraenti ed originali sin dall’esordio Futureheads (2004). Hounds Of Love fu il singolo che cercò di renderli irresistibili alle orecchie del grande pubblico, ma in sostanza non si distingue dal marasma delle produzioni mediocri.

Il secondo album viene pubblicato due anni dopo e si intitola News And Tributes (2006): se il primo veniva in parte giustificato dal fatto che fosse un esordio, questo dimostra che la formazione non è che capace di sfornare qualche brano orecchiabile e niente più.

Il piglio vagamente Punk che affiorava leggermente nei primi album si esalta su This Is Not the World (2008) che contiene  The Beginning of the Twist, Radio Heart, la title-track e Hard to Bear. Sono brani di Power Pop melodico ed energico, equilibrato e poco ambizioso, ma orecchiabile e radiofonico.

The Chaos (2010) si presenta con un sound asciutto, ritmico e potente, che ricorda il Post-Punk degli Wire seppure unito alle tendenze Pop/Rock degli anni zero. Un incedere quasi ossessivo, percussivo attraversa i brani, spigolosi nonostante le melodie. La title-track, Stop The Noise, I Can Do That e soprattutto la cupa, onirica, ritmica Sun Goes Down, con esplosioni possenti, ritornello nevrotico, intrecci vocali ed echi ottantiani (ed un testo sopra la media) sono tutti momenti di una formazione che nonostante l’inclinazione Pop ha saputo evolvere in un sound più teso, nervoso ed interessante, nonostante le chiare derivatività tardo-settantiane. Un pizzico di ironia (This Is The Life) non può poi che far bene al risultato finale.

.

.

.

Voti:

Futureheads – 5,5
News And Tributes – 5
This Is Not The World – 5,5
The Chaos – 6

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...