Discordance Axis – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

0000600855_10

I Discordance Axis sono una delle formazioni più estreme del Grindcore statunitense, eredi della scuola dei Dilling Escape Plan e colleghi degli PsyOpus seppure con influenze del Noise giapponese.

Le loro composizioni sono conati ultraviolenti di batteria supersonica ed acrobatica, voci fra scream e growl, e complesse esplosioni strumentali che vedono trionfare un lavoro continuamente cangevole delle chitarre. L’assenza del basso aumenta la spigolostà del sound assieme ai momenti più brutalmente rumorosi.

Dopoun esordio sfocato come Ulterior (1995) che ricorda molto i Napalm Death ed il Grindcore canonico, la formazione conosce un impressionante salto qualitativo con Jouhou (1998) che presenta composizioni miniaturizzate (1 minuto in media), complesse ed imprevedibili, epilettiche e schizofreniche, mosse da continui spasmi e sorrette da un lavoro ritmico e chitarristico che eguaglia quello delle formazioni più talentuose della scena di Heavy Metal estremo di fine millennio.

La consacrazione giunge definitivamente con The Inalienable Dreamless (2001) che dura nemmeno 24 minuti ma è uno dei massimi concentrati di efferatezza e epilessi che siano mai stati pubblicati. Esasperando l’imprevedibilità delle composizioni, portando all’estremo la violenza delle linee vocali, integrando sempre più complessi lavori chitarristici, intrecci, cambiamenti frequenti, assalti frontali ed esplosioni fulminee la formazione propone 17 frammenti letali, che sembrano delineare una unica scarica ininterrotta di carneficine (Castration Rite, Vacuum Sleeve, Loveless ecc.).

.

.

.

Voti:

Ulterior – 5,5
Jouhou – 6,5
The Inalienable Dreamless – 7

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...