Darkthrone – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

darkthrone3

I Darktrhone sono stati fra i paladini del Black Metal scandinavo. Il loro sound gracchiante e violento, reminescente del Death Metal, è stato un faro per la scena norvegese di Heavy Metal estremo.

Soulside Journey (1990) non si mostrò ancora maturo ma A Blaze In The Northern Sky (1992) con brani lunghi e complessi promosse uno stile di Black Metal monotono e ossessivo, violento e catartico che trasmette una terribile angoscia (la title-track e Where Cold Winds Blow per esempio).

Under a Funeral Moon (1993) abbandona ormai completamente il Death Metal che ancora echeggiava per maturare un Black Metal senza compromessi, lo-fi e brutalmente oscuro (Unholy Black Metal è l’inno dell’album).

Il duetto di album migliori è Transilvanian Hunger (1994) e Panzerfaust (1995) che completeranno una nuova estetica Black Metal all’insegna di brani monotoni, monocordi e senza compromessi, registrati in bassa fedeltà e quanto meno musicali si possa immaginare: sono due opere che fungono da piccoli “manifesti” del filone più oltranzista del Black Metal. Momenti come En vind av sorg (su Panzerfaust) riassumono bene la loro arte che, seppure personale, rimane monotona e priva di molti motivi di interesse.

Un album minore come Total Death (1996) anticiperà un ritorno sulle scene con album violentissimi e senza compromessi ma come al solito anche poco fantasiosi come Hate Them (2003) e Sardonic Wrath (2004) che sono più intriganti come ottusi manifesti di “true” Black Metal che come opere storicamente rilevanti.

The Cult Is Alive (2006) ripropose la formazione con un molto più interessante mix di Black Metal e Punk Rock oscuro, generando una sorta di avvicinamento a qualcosa di più musicale. Influenze Crust Punk affiorano nei brani, fra i quali spicca Too Old, Too Cold, ma anche Graveyard Slut e Whiskey Funeral valgono l’ascolto.

.

.

.

Voti:

Thulcandra – 5
Soulside Journey – 5
Clamor – 4
A Blaze In The Northern Sky – 6,5
Under A Funeral Moon – 6
Transilvanian Hunger – 6,5
Panzerfaust – 6,5
A Night Of Unholy Black Metal – 4
Total Death – 5
Evil Past – 4
Hate Them – 5,5
Sardonic Wrath – 5
Under Beskyttelse Av Morke – 4
The Cult Is Alive – 6

Annunci

One thought on “Darkthrone – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...