Faithless – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

c2cb8e0e1e9c95ecda9c1e6e70120a8a92bd0adf

Faithless è un duo inglese che propone una fusione fra Hip Hop elegante e musica Elettronica, soprattutto Techno, giungendo a lambire tanto il trip Hop dei Massive Attack che la ballata Hip Hop per divi Pop, inciampando sovente in un suono tanto standard da diventare terribilmente spersonalizzato.

Reverence (1996) rappresenta il lavoro migliore, con ampio distacco dal resto della discografia. Il capolavoro della carriera è Insomnia, un Techno che cambia e muta, rendendo vario e personale un ballabile da discoteca come molti altri, qua esaltato da fantasia e grande gusto negli arrangiamenti, carismatici e intriganti. Salva Mea doppia il successo con quasi 11 minuti di Techno mutanogena, precisamente organizzata da dei campioni dell’era digitale. La varietà trionfa in tutto l’album, facendo spiccare anche Dirty Ol’ Man, vicina al Reggae. Il resto dell’album si muove fra momenti di quiete e brani minori, comunque sempre capaci di mostrare qualche bel momento di arrangiamento, qualche spunto intrigante. Drifting Away, malinconico motivetto, è un ritmo ballabile su un coro d’archi e segna in chiusura un momento di riflessività che aggiunge nuove sfumature ad un sound già di per sè elaborato e personale.

Sunday 8PM (1998) varrà però già la metà dell’esordio. Meno fantasioso, più canonico e più noioso, nonostante God Is a DJ abbia diverse frecce al suo arco. Meno vivace e più vicino al Trip Hop, è decisamente più soporifero del precedente.

Peggio faranno No Roots (2004, con Mass Destruction) e To All New Arrivals (2006), due album costruiti in modo professionale, diligente ma anche freddo e poco carismatico.

Voti:

Reverence – 7
Sunday 8PM – 5
No Roots – 4,5
To All New Arrivals – 4,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...